Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Razionalità, incertezza e pluralismo: modelli formali di spiegazione

Programma

È possibile essere incerti non solo a causa della variabilità intrinseca dei fenomeni naturali (incertezza aleatoria) o perché la nostra conoscenza è limitata (incertezza epistemica) , ma anche riguardo a quali scelte siano razionali. Quest’ultimo tipo di incertezza (incertezza normativa) solleva tuttavia alcune questioni di fondo: c’è una sola razionalità, o ce ne sono molte? La razionalità può variare in base al contesto? E qual è la relazione tra la razionalità umana e le teorie formali che la catturano? A partire da alcuni puzzles della razionalità (per esempio il problema di Newcomb) presenteremo diversi approcci alla teoria della scelta razionale in condizioni di incertezza (razionale classica; teoria della decisione causale, etc.) Ci chiederemo infine se sia possibile determinare quale tra queste alternative sia quella corretta senza cadere in un regresso all’infinito, e discuteremo diverse opzioni (teoria dei punti fissi, primitivismo, pluralismo).

Questo seminario didattico integra il corso "Epistemologia e Filosofia della matematica: dal pensiero astratto alla spiegazione empirica" tenuto dal Prof. Andrea Sereni. Il Seminario può essere frequentato sia come integrazione e approfondimento del corso, ma anche anche come ciclo di seminari indipendente sui temi in programma.

Conoscenze preliminari: Il seminario non richiede conoscenze pregresse; tuttavia, una familiarità con il ragionamento formale può essere utile.

Calendario:

17 dicembre 2021, 18-20 Aula 1-15 Broletto

18 dicembre 2021,   9-13 Aula 1-17 Broletto ESTENSIONE ORARIO 

20 dicembre 2021, 18-20 Aula 1-17 Broletto

21 dicembre 2021, 18-20 Aula 1-15 Broletto ANNULLATA

 

Bibliografia

La seguente bibliografia di testi recenti è puramente indicativa e può essere utilizzata per l’approfondimento da parte degli studenti interessati: 

- Titelbaum, Michael (2015). “Rationality Fixed Points”; available at: http://www.pgrim.org/philosophersannual/35articles/titelbaumrationality.pdf

- Atkinson, David and Peijnenburg, Jeanne (2017). Fading Foundations. Probability and the Regress Problem, Springer.

- Trammel, Philip (2019). "Fixed-point solutions to the regress problem in normative uncertainty”, Synthese, 198,  1177–1199

- Spencer, Jack (2020). "Rational Monism and Rational Pluralism”, Philosophical Studies, 178, 1769–1800

- Field, Claire (2020). "Anti-Exceptionalism About Requirements of Epistemic Rationality”. Acta Analytica, 36, 423–441

- Rayo, Agustín (forthcoming). “Why Being Rational?”. Pre-print available at: http://web.mit.edu/arayo/www/lns.pdf

 

Relatore

Dott. Luca Zanetti

Tipo : Attività seminariale IUSS

Classe : Scienze Umane e della Vita

Periodo : Semestre I

Anno accademico : 2021-2022

Tutti gli Allievi

Luogo : Pavia- Palazzo del Broletto Piazza della Vittoria, 15

Durata : 8 ore